Libri di testo 2020/21


Gli allievi delle classi terze, quarte e quinte sono invitati a controllare l'opzione scelta consultando gli elenchi delle classi in allegato.

Per le classi 1^ e 2^ IPSIA e ITI Moda è previsto il comodato d’uso dei libri a seguito delle risorse erogate dalla Regione F.V.G. I libri di testo dati in comodato verranno consegnati direttamente agli allievi, previa presentazione del bollettino di pagamento di € 80,00 come cauzione.

 

Estratto del Regolamento d'Istituto relativo ai libri in comodato

ART. 4 Modalità di organizzazione e gestione del servizio 

  1. Prima dell’inizio di ogni anno scolastico l’istituzione scolastica, acquisito il contributo regionale, procede all’acquisto dei testi da dare agli allievi in comodato d’uso annuale.
  2. I testi verranno assegnati ad ogni singolo allievo che, dopo aver preso visione del regolamento, avrà fatto esplicita richiesta di adesione al servizio di comodato, all’atto dell’iscrizione all’Istituto.
  3. Ogni singolo allievo, prima della consegna dei testi, controfirmerà congiuntamente a chi esercita la patria potestà una ricevuta dell’avvenuta ricezione.
  4. I testi dati in comodato verranno restituiti al termine del loro ciclo di utilizzo, ed in ogni caso all’atto dell’iscrizione al terzo anno di corso, oppure nel momento in cui l’allievo cessa di essere iscritto all’Istituto.

ART. 5 Utilizzo dei libri e rimborso dei danni

E’ fatto obbligo agli alunni che utilizzano i testi in comodato di conservarli nel miglior modo possibile al fine di un loro ulteriore utilizzo; saranno restituibili solo i libri integri, senza scritte, sottolineature ed evidenziature.

Per i danni arrecati al materiale didattico prestato è dovuto il versamento all’istituzione scolastica di una penale di importo pari al settanta per cento del prezzo di copertina del libro danneggiato.

La valutazione dello stato d’usura e/o di danneggiamento dei libri di testo dati in comodato avviene a insindacabile giudizio dei referenti del servizio.

ART. 6 Versamento anticipato quale garanzia

Per la consegna dei testi in comodato viene richiesto, quale garanzia, il versamento anticipato dell'importo pari ad un terzo del costo di copertina. Tale importo viene successivamente rimborsato in caso di restituzione dei libri di testo o trattenuto in caso di mancata restituzione. Il fondo costituito con i ricavi dei libri riscattati integra il fondo per i libri da destinare al comodato di cui all'art. 1.

Libri di Testo

Libri di testo ITI Moda 2020/21
Libri di testo IPSIA 2020/21
Elenco degli Agenti Rappresentanti e Promotori Editoriali (A.N.A.R.P.E.)