PAI - Piano per l'Inclusione

Scrivere al PCPiano per l'Inclusione

Dal DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00074), si legge che nell'ambito della definizione del Piano triennale dell'offerta formativa, il G.L.I. predispone il Piano per l'INCLUSIONE.

Il Piano per l'Inclusione definisce le modalità' per l'utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l'individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché' per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità' dell'inclusione scolastica.

Nella Nota del 27.06.2013, il MIUR approfondisce nel modo seguente il significato di programmazione didattica del Piano Annuale d’Inclusione: esso «non va inteso come un ulteriore adempimento burocratico, bensì come uno strumento che possa contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei risultati educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e perciascuno”» Il PAI non è altresì «per i soli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)», riguardando invece la programmazione generale della didattica della scuola, al fine di favorirne la crescita nella qualità dell’offerta formativa.

In questo contesto, esso è parte integrante del POF d’Istituto.

Piano per l'Inclusione aggiornato a luglio 2019, triennale