WeSchool

Guide e tutorial

Home page: www.weschool.com

Cos'è WeSchool?

WeSchool è una piattaforma didattica italiana, nata dalla esperienza di Oilproject, che offre una delle migliori esperienze didattiche per quanto riguarda i sistemi di apprendimento. Anche grazie ad una grafica semplice e chiara si è diffusa nelle scuole italiane. Qualunque docente in pochi minuti può attivarla e dare i codici di accesso agli studenti per una esperienza facile e immediata. Dispone di un certo numero di funzionalità avanzate decisamente utili per la didattica. Dispone di una app essenziale e priva di pubblicità.

Su WeSchool l’attività didattica, di condivisione e di collaborazione è strutturata in Gruppi. Cosa sono? Spazi riservati accessibili solo ai Prof e agli studenti che hanno ricevuto un invito. Ogni Gruppo è diviso in tre aree:

• WALL: dove comunicare con la classe e assegnare scadenze
  • BOARD: per progettare lezioni, fare didattica collaborativa e lavori di gruppo in aula o semplicemente per condividere contenuti.
  • TEST: dove creare in un attimo esercizi avanzati, da proporre anche in realtime con la funzione Instant.

Tutti i contenuti e gli esercizi di un gruppo sono visibili in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo connesso, pc, tablet o smartphone.

La Board è il fulcro dell’attività didattica su WeSchool. Ogni Board è una griglia numerata, dove puoi costruire una lezione con i tuoi contenuti e praticamente qualsiasi risorsa presa anche dal web. Puoi «attaccarci» di tutto: file di Google Drive condivisi con i ragazzi, video, presentazioni, PDF, esercizi di Duolingo, un articolo di giornale, una lezione di Khan Academy, una mappa concettuale o un progetto da GeoGebra Web. Persino un contest di immagini Instagram può essere una parte di una lezione! Basta distribuire fotocopie ai ragazzi: condividi il materiale immediatamente, con un solo click.

Da casa, uno studente può guardare il materiale che hai condiviso prima della lezione in aula, anche dal proprio smartphone; in classe, lavori insieme ai ragazzi sulla Board; dopo la lezione gli alunni possono rivedere, ripassare e approfondire

Ogni Test può contenere fino a nove diverse tipologie: vero o falso, risposta breve, risposta aperta, scelta multipla, cruciverba, videoquiz, completa la frase, abbina le coppie, abbina le carte.

Con le Scadenze puoi pianificare tutte le attività della tua classe. Assegna compiti, lezioni, o semplici promemoria. Personalizza il carico di lavoro secondo le esigenze di ciascuno o invia all’intero Gruppo tutte le indicazioni che servono.

Inoltre con l’Aula virtuale si può avviare una videoconferenza in diretta con la propria classe, ad esempio per fare recuperare una lezione con gli studenti assenti, organizzare una riunione con i colleghi, seguire un webinar a distanza o fare il punto con i propri studenti durante le diverse fasi di un’attività a gruppi.