IeFP

 

QUALIFICHE TRIENNALI

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (I.eF.P.) si articola in due percorsi distinti, entrambi di durata triennale, finalizzati al conseguimento di titoli di qualifica professionale di competenza regionale, riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario. Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione.

 

PERCORSO SCOLASTICO

Il percorso ha una durata di tre anni, suddivisi in un primo biennio comune a tutti gli Istituti professionali e un terzo anno specializzante. Al termine del triennio Operatore per l’Elettronica Industriale e Operatore Meccanico, l’allievo può scegliere se:

  • affrontare un IV anno di studi I.eF.P. con il quale assumere la qualifica professionale di tecnico e avere la possibilità di accesso diretto ai corsi ITS post diploma;
  • accedere a un IV anno I.P.S.I.A. attraverso un percorso di affiancamento.

Concluso il primo biennio, su richiesta dello studente viene rilasciato il Certificato delle Competenze di base, acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, con validità nazionale. Concluso il terzo anno, viene rilasciato un certificato di qualifica professionale.