Macchina a taglio laser

Il progetto per l'acquisizione e l'utilizzo di una macchina a taglio laser è nato dall'esigenza di mantenere la scuola al passo con il sistema produttivo industriale e di fornire agli studenti competenze tecniche spendibili nel mondo del lavoro. I settori tecnici industriali utilizzano nuove tecnologie per garantire prodotti di qualità mantenendo un'elevata produttività necessaria per vincere la concorrenza.

La scuola deve pertanto aggiornare le forniture dei propri laboratori con macchinari ad alta tecnologia che vengono utilizzati nelle aziende. Nell’era della precisione, della flessibilità e della produttività, la macchina taglio laser dimostra di avere le caratteristiche tecniche innovative che rispondono alle esigenze del mercato produttivo.

Il laser può essere guidato con grande precisione in processi monitorati da sensori, non si usura e consente di effettuare lavorazioni ad altissima velocità. Si è pertanto deciso di introdurre tale tecnologia anche a scuola spingendo verso una riduzione del gap temporale di “aggiornamento tecnico” del mondo dell’istruzione da quello della produzione e del lavoro.

Gli stessi docenti devono essere sempre aggiornati e devono possedere le competenze specifiche per l'uso dei nuovi macchinari per poter a loro volta trasferirle agli allievi e per garantire una didattica all'avanguardia capace di qualificare la scuola italiana.

Il progetto è stato realizzato in diverse fasi:

• Con il sostegno di Fondazione Friuli è stata acquistata  una macchina universale per incisione e taglio Laser a CO2 per materiali organici e alcuni materiali plastici che si adegua all'evoluzione della produzione in applicazione dei concetti di "Industria 4.0"; la macchina consente innumerevoli applicazioni sia in campo tecnico, sia nel settore della grafica e del design.
  •  La macchina è stata installata, all'inizio dell'anno scolastico 2023/24, nel laboratorio E0.5 dove erano già presenti anche due macchine a CNC (fresatrice Heidenhain e tornio PUMA).
  • A settembre 2023 è stato svolto un corso di formazione per addetto Responsabile Sicurezza Laser (RSL) sui dispositivi di protezione individuale, sulle norme in materia di sicurezza sul lavoro e per l’uso della macchina laser, cui hanno partecipato 15 operatori (10 docenti e 5 assistenti tecnici) sia dell’ITI Sistema Moda (5) sia delll’IPSIA (10); è stata rilasciata la documentazione tecnica e i manuali per ogni partecipante il corso;
  • Sono stati realizzate durante tutto l'anno scolastico unità didattiche di apprendimento (UDA) interdisciplinari rivolte a molte classi dell’Istituto che hanno previsto l'utilizzo della macchina taglio laser per la produzione di manufatti sia per l’ITI Sistema MODA (accessori moda e capi in materiale organico), sia per l’IPSIA (realizzazione di prototipi di meccanismi, realizzazione di schede stampate per incisione laser, ...).