Green Pass per genitori ed esterni

Il DL 122 del 10 settembre 2021 introduce nuove categorie di persone che devono esibire il Green Pass per entrare a scuola. Questi i punti salienti del decreto per le scuole:

1. Oltre al personale scolastico (docenti, personale ATA) il nuovo decreto estende l’obbligo di possedere il green pass.  Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Quindi anche i genitori dovranno avere il pass per entrare negli istituti frequentati dai figli
    Anche i lavoratori esterni sono tenuti ad avere il green pass per accedere ai locali scolastici.
  2. Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza
  3. L'obbligo non vale per gli studenti delle scuole, che possono accedere ai locali scolastici senza green pass, ma rispettando le usuali regole: indossare la mascherina e rispettare il distanziamento di almeno un metro.
  4. Sono esonerati dal possesso del Green Pass i soggetti esentati sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
  5. E' prevista la sanzione dai 400 ai 1000 euro per chi, pur avendo l’obbligo, non ha il green pass.