Corsi sulla sicurezza per il personale

Formazione per la sicurezza, mediante la piattaforma LMS di erogazione dei corsi fad.euservice.it , per personale docente e ATA

Cos'è

La  piattaforma LMS (Learning Management Syste) LearnIN EUService  è una piattaforma software progettata per creare, gestire, erogare e tracciare attività di formazione sulla sicurezza in e-learning.

Come si accede al servizio

L'iscrizione ai corsi online viene generata automaticamente dal sistema sulla base del fabbisogno formativo di ciascun lavoratore e dei dati inseriti nel portale LearnIN.

I lavoratori ricevono, all’indirizzo e-mail associato alla propria anagrafica, le seguenti mail con mittente LearnIN (learnin@euservice.cloud)

  • una comunicazione con le credenziali di accesso al portale fad.euservice.it, inviata solo se l’utente non risulti presente a sistema e sia stato necessario creare un nuovo account;
  • una mail di conferma dell’iscrizione a un corso di formazione sulla sicurezza, contenente le indicazioni operative per proseguire la formazione sul portale fad.euservice.it

La modalità di accesso ai corsi cambia a seconda che il corso sia asincrono o sincrono:

  • Se il corso è asincrono (videolezioni fruibili in autonomia), il lavoratore potrà accedere subito alla visione dei contenuti.
  • Se il corso è sincrono prevedendo la partecipazione obbligatoria a lezioni in videoconferenza (VCS), l’utente riceverà il calendario delle edizioni programmate per consultazione. Nella mail sarà sempre specificato che l’edizione a cui partecipare verrà definita e prenotata dall’istituto scolastico. Di conseguenza, l’utente iscritto al corso dovrà attendere dalla scuola una comunicazione rispetto alle date esatte di partecipazione.

PROTOCOLLO formazione sicurezza PERSONALE DOCENTE E ATA

Esistono vari tipi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, che includono la formazione generale, la formazione specifica ad alto, medio o basso rischio e gli aggiornamenti. La formazione generale è obbligatoria per tutti i lavoratori e copre concetti di rischio, prevenzione, protezione e organizzazione della prevenzione aziendale.

La formazione specifica varia in base all'attività svolta e al livello di rischio e può essere suddivisa, nelle scuole, in formazione specifica per rischio medio o basso. Gli aggiornamenti sono anch'essi obbligatori e devono essere effettuati periodicamente ogni 5 anni.

La formazione generale (4 ore), la formazione specifica a basso rischio (4 ore) e l’aggiornamento (6 ore) devono essere svolti in e-learning  asincrono sulla piattaforma LMS fad.euservice.it  del gruppo Spaggiari.
La formazione specifica per il rischio medio (8 ore) e la formazione per preposti (12 ore) devono essere svolti in e-learning  asincrono sulla medesima piattaforma.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Statale Istruzione Superiore "Lino Zanussi" - Pordenone

Cosa serve

Credenziali di accesso al portale fad.euservice.it

Tempi e scadenze

Vedi il protocollo. 

I destinatari degli aggiornamenti della formazione sono:
  • il personale cui la formazione specifica è scaduta (durata di 5 anni)
  • i preposti cui la formazione come tali è scaduta (durata di 2 anni)

Le mail di iscrizione vengono inviate automaticamente dalla piattaforma

Contatti

Referente dei corsi per la sicurezza per il personale docente e ATA: prof. Alberto Astolfi (responsabile ufficio tecnico)

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Categorie di destinatari della formazione sulla sicurezza

Destinatari della formazione generale (corso asincrono):

  • Personale che non ha un attestato di formazione generale

Destinatari della formazione specifica rischio medio (corso sincrono):

  • Docenti teorici ed insegnanti tecnico pratici dell'IPSIA che svolgono la loro attività anche in laboratorio (discipline: LTE Laboratori tecnologici ed esercitazioni , TTIM Tecnologie e tecniche di Installazione e manutenzione, TEEA Tecnologie elettriche, elettroniche e applicazioni, TMA Tecnologie meccaniche e applicazioni)
  • Docenti teorici ed insegnanti tecnico pratici dell'ITI Moda che svolgono la loro attività anche in laboratorio (discipline: CHIMICA, Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda,Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda )
  • Docenti di sostegno
  • Assistenti tecnici dell'IPSIA e dell'ITI Moda

Destinatari della formazione specifica rischio basso (corso asincrono):

  • Docenti che non hanno attività di laboratorio
  • Docenti di scienze motorie
  • Docenti di fisica
  • Docenti di TTRG (tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica), di TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), di Grafica e design
  • Collaboratori scolastici
  • Assistenti amministrativi

Destinatari della formazione per preposti (corso sincrono):

  • Docenti teorici ed insegnanti tecnico pratici dell'IPSIA che svolgono la loro attività anche in laboratorio (discipline: LTE Laboratori tecnologici ed esercitazioni , TTIM Tecnologie e tecniche di Installazione e manutenzione, TEEA Tecnologie elettriche, elettroniche e applicazioni, TMA Tecnologie meccaniche e applicazioni) che non hanno ricevuto in precedenza la formazione come preposti.
  • Docenti teorici ed insegnanti tecnico pratici dell'ITI Moda che svolgono la loro attività anche in laboratorio (discipline: CHIMICA, Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda,Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda) che non hanno ricevuto in precedenza la formazione come preposti.

Destinatari dell'aggiornamento:

  • Personale cui la formazione specifica è scaduta (durata di 5 anni), corso asincrono.
  • Preposti cui la formazione come tali è scaduta (durata di 2 anni), corso sincrono.

A cosa serve

Formazione sulla sicurezza per il personale

Descrizione breve

Svolgimento dei corsi per la sicurezza mediante piattaforma LMS

Tag pagina: Servizi