Progetti e Concorsi ITI Moda

L’I.T.I. Moda offre ai suoi studenti una vasta gamma di spazi e occasioni per mettersi alla prova. Ecco alcuni dei progetti proposti negli ultimi anni.

SUGGESTIONI DI CACHEMIRE

Il progetto è rivolto alle classi quarte. Quest’attività mira a creare un legame tra la creatività degli studenti, le nuove tendenze moda e il mondo aziendale. Gli allievi partecipano al processo creativo del maglificio Caputo Cachemire: dopo aver appreso alcuni fondamenti teorici negli spazi messi a disposizione dall’azienda, gli studenti devono realizzare una capsule collection (termine tecnico che indica la raccolta di 4 o 5 abiti chiaramente appartenenti alla stessa collezione per materiali, linea, cromie) in collaborazione con l’ufficio stile e i responsabili della produzione materiale dei capi dell’azienda.

PORDENONE FASHION NIGHT

Pordenone Fashion Night è la serata conclusiva dell'anno scolastico: le collezioni moda bambino (classi terze), prêt-à-porter (classi quarte) e haute couture (classi quinte) sfilano nel centro di Pordenone. Attraverso l’evento, gli studenti hanno la possibilità di mostrare al territorio le competenze acquisite: l’elaborazione teorica di una collezione a partire da uno studio approfondito degli stili e delle tendenze contemporanee, la realizzazione pratica dei capi e infine la gestione dell’organizzazione di un evento complesso come una sfilata.

PN Fashion Night 2019 16-9

MODA MOVIE

Teresa Mutuale Moda MovieAttivo dal 1996, il concorso per giovani fashion designer è rivolto agli allievi del triennio. Il concorso nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra i mondi della moda, del cinema e delle arti e ha come obiettivo la valorizzazione e promozione di talenti emergenti. Allo studente viene chiesto di mettere a punto una capsule collection su commissione, composta di bozzetti e relative tecniche, rispettando i requisiti che ogni anno vengono esplicitati nei dettagli del concorso. Le collezioni selezionate per la fase finale del concorso vengono realizzate e partecipano a una sfilata.