Automazione, robotica e dispositivi interconnessi

Gli studenti che completano gli studi del corso Manutenzione ed Assistenza Tecnica nel percorso Automazione, robotica e dispositivi interconnessi sono in grado di:

lab-reti-02

• Gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione, manutenzione, diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi elettronici ed apparati del settore delle telecomunicazioni con particolare riferimento alle reti di connessione.
  • Gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione
    sui sistemi di controllo e azionamento industriale.
  • Gestire impianti di automazione industriale attraverso la programmazione di
    Controllori a Logica Programmabile (PLC), Robot collaborativi (COBOT), altri dispositivi elettronici a microcontrollore per l'automazione.
  • Individuare anomalie nel funzionamento di impianti elettrici civili tradizionali, di
    tipo domotico e di automazione;
  • Installare impianti elettrici civili tradizionali, di tipo domotico e di automazione
    industriale
  • Reperire ed interpretare gli schemi degli apparati elettronici analogici, digitali
    e di potenza.componenti-ele
  • Individuare e reperire componenti e sottoassiemi necessari alla riparazione di
    sistemi elettrici ed elettronici
  • Utilizzare la strumentazione elettronica per condurre misurazioni, regolazioni
    o individuare eventuali anomalie.
  • Utilizzare schede a microcontrollore per l'acquisizione di segnali dal campo.
  • Utilizzare software di simulazione
  • Osservare la normativa sulla sicurezza elettrica
  • Certificare la messa a punto dei sistemi elettrici ed elettronici, collaborando
    alla fase di collaudo ed installazione
  • Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.

domandeDOMANDE E RISPOSTE sul lavoro di MANUTENTORE ELETTRONICO

Come riconoscere la presenza di elettronica in un generico apparato?

Il primo pensiero ci porterebbe a rispondere che “l’elettronica è ovunque”. Tale risposta probabilmente corretta non è sufficiente per capire se per eseguire una riparazione sia necessaria una competenza da elettrotecnico, da elettronico o da meccanico. Una risposta più semplice ma pragmatica potrebbe essere la seguente: dove c’è una scheda elettronica c’è elettronica.

Dove trovo una scheda elettronica?

Se considero la centralina per l’apertura automatica di un cancello trovo sicuramente una scheda elettronica, come pure nell’alternatore di una automobile, nel display e pannello comandi di una stufa a pellet, nella centralina di un sistema di antifurto, per non parlare dei computer, televisori, smartphone, play station ….

Nel mondo industriale gli esempi di utilizzo di apparati elettronici sono ormai molteplici, dai robot ai PLC, dai sistemi automatici di ispezione visiva ai sensori di processo.

Cosa impara lo studente nei cinque anni di corso?

motore-elettricoCompetenze di base: possiede una conoscenza di base dei componenti e dei materiali del settore elettrico ed elettronico, ha competenza nell’installazione e manutenzione delle principali macchine elettriche in uso nel mondo industriale (trasformatori, motori elettrici in corrente alternata, motori elettrici in corrente continua), conosce la strumentazione elettronica di riferimento (multimetro, wattmetro, oscilloscopio), è in grado di leggere lo schema elettrico di un impianto complesso.

arduinoSistemi a microcontrollore: conosce i principi dell’elettronica digitale con particolare riguardo ai dispositivi programmabili, è in grado di interagire con sistemi a microcontrollore conoscendo gli elementi di base dei linguaggi di programmazione e l’utilizzo di sistemi per lo sviluppo software e la simulazione.

industria-40Reti di calcolatori: comprende la struttura delle moderne reti di calcolatori, conosce le caratteristiche degli apparati fondamentali (router, switch, hub,…) per poter procedere alla loro installazione e configurazione, è consapevole delle molteplici possibilità di connessione alla rete di dispositivi e sensori (Internet of Things) e dell’evoluzione dei sistemi industriali grazie a questa tecnologia (Industria 4.0).

plc-lovatoAutomazione: possiede una conoscenza di base delle applicazioni dei PLC (Programmable Logic Controller) dei loro linguaggi di programmazione con particolare riguardo alla configurazione dei pannelli operatore (Human Machine Interface), apprende i principi di base della robotica nelle applicazioni ai processi industriali.

Videopresentazione del percorso

La testimonianza di Razvan