IPSIA

Logo IPSIAL'Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato forma figure professionali che operano in campo elettrico, elettronico, meccanico e termico.  

Gli studenti del corso Manutenzione ed Assistenza Tecnica sviluppano competenze teoriche, tecniche e pratiche, in continuo confronto con la realtà imprenditoriale locale. Dopo il biennio, lo studente ha la possibilità di scegliere tra quattro diversi percorsi specializzanti.  

L’offerta formativa è specializzata  e costruisce il percorso di studi coerentemente con la filiera produttiva di riferimento, rispettando e soddisfacendo le esigenze del territorio, cioè la richiesta di lavoratori competenti nella manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali, civili e relativi a servizi tecnici.

 

PERCORSO SCOLASTICO 

Il percorso scolastico ha una durata di cinque anni, suddivisi in un primo biennio comune a tutti gli istituti professionali e un triennio specialistico, in cui lo studente ha la possibilità di scegliere tra le quattro curvature.
Concluso il primo biennio, lo studente riceverà il Certificato delle Competenze di base con validità nazionale. Concluso il triennio, lo studente conseguirà il Diploma di Scuola Secondaria Superiore (valido in tutti i paesi dell’UE), necessario al fine della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, previo superamento dell’Esame di Stato.