PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) IPSIA

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) sono un’attività formativa della durata complessiva di 400 ore, destinata ai giovani delle classi III, IV e V dell’Istituto. Lo scopo dei PCTO (ex ASL, Alternanza Scuola-Lavoro) è agevolare l’orientamento circa le future scelte professionali attraverso una serie di esperienze che creano una connessione tra la formazione scolastica e quella in azienda. 

I PCTO sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell'Istituto e in collaborazione con associazioni di categoria (Unindustria, Unione degli artigiani, Camera di Commercio) che facilitano il contatto con le aziende del territorio. Ciascun allievo sarà seguito da un tutor scolastico e dai referenti dell’azienda per l’intera durata dello stage o periodo di apprendimento in situazione lavorativa. 

Attraverso i PCTO, molti studenti dello Zanussi stabiliscono rapporti di fiducia reciproca con le aziende che li ospitano, gettando le basi per quelli che potrebbero diventare veri e propri contratti di lavoro al termine del percorso scolastico.