Camminata per i parchi 2017

Sabato 21 ottobre, come da programmazione del CD e delibera del Consiglio d'Istituto, si è svolta la manifestazione "Camminata per i parchi". Devo premettere che qualche apprensione avevo in cuore; dubbi in merito al comportamento degli allievi, avversità del tempo, piccoli incidenti fisici durante il percorso, ridotta presenza di allievi e docenti ecc. Avevo comunicato tali apprensioni al prof. Consonni (coordinatore dell'evento) in una mail mattutina.

Tutto invece è andato al meglio. Si respirava un clima disteso, familiare. Durante il percorso incrociando qualche allievo e dialogando insieme ho percepito un giudizio positivo sulla proposta, da ripetersi e nel futuro da organizzarsi coinvolgendo sempre più la popolazione scolastica e le rispettive famiglie. Ho avuto modo di cogliere le preoccupazioni degli allievi in merito ad altre  iniziative tipiche dell'azione didattica: visite guidate, viaggi d'istruzione, alternanza scuola/lavoro, comportamenti inadeguati di alcuni allievi... Un dialogo sereno e franco. Allo stesso modo ho potuto condividere con diversi docenti  pensieri, riflessioni, considerazioni sulla vita scolastica del nostro Istituto: tante luci ma anche qualche ombra, che andrà fugata con l'apporto e la volontà di tutti.

Un grazie dunque ai docenti organizzatori, in particolare ai proff. Consonni, Onofri e Mencurri; a tutti gli altri docenti (alcuni di questi presenti nonostante il giorno di riposo); infine un caloroso grazie agli allievi per il loro encomiabile comportamento e compostezza; un grazie al prof. Roveredo che esperto centauro ci ha accompagnato lungo il percorso; ai Vigili urbani e alle rimanenti persone che a vario titolo si sono prestate perché tutto si realizzasse felicemente. Alla manifestazione hanno partecipato circa 400 studenti. Una ultima annotazione. Il ricavo, ad oggi, del contributo volontario a favore del Progetto Giovani del CRO di Aviano somma a euro 656. Alla prossima.

Giovanni Dalla Torre, DS

Camminata per i parchi 2017