Progetto Adotta un autore: "Anime scalze" di Fabio Geda - 2018

 

A conclusione del progetto “Adotta un autore”, a cui quest’anno hanno aderito ben 7 classi, il 18 e 19 aprile 2018 le allieve e gli allievi del nostro Istituto hanno incontrato l’autore, Fabio Geda.

Tali incontri non si sono articolati come una classica lezione frontale, né come una conferenza: la nostra biblioteca si è trasformata in una sorta di tavola rotonda, attorno alla quale l’autore e gli studenti si sono seduti per conoscersi, porre domande e ricevere risposte, mostrare i lavori creati, avanzare critiche e, addirittura, suonare e recitare.

Gli incontri delle due giornate, infatti, hanno rivelato nelle nostre studentesse e nei nostri studenti capacità di analisi e di critica, ma anche creatività e originalità: Fabio Geda ha risposto con piacere alle domande rivoltegli, e ha potuto ammirare i lavori fatti: tabelloni, creazione di copertine alternative al suo libro, monologo dal vivo di un brano, visione di un booktrailer.

Al termine degli incontri poi per gli allievi è stato possibile farsi autografare i libri, e lo stesso Fabio Geda è rimasto soddisfatto di tutte le “anime scalze” che ha potuto incontrare allo Zanussi e ha personalmente firmato i suoi libri presenti in biblioteca. 

Grazie ai docenti che hanno collaborato al progetto, ma un grazie speciale va a tutte le ragazze e i ragazzi che con entusiasmo hanno letto con noi il libro e hanno prestato la loro fantasia e creatività alle attività proposte

Progetto Adotta un autore: "Anime scalze" di Fabio Geda - 2018