Allievi in area di svantaggio

Il terzo gruppo di alunni con Bisogni Educativi Speciali sono gli alunni in area di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

In questo caso, pur non essendo in presenza di una problematica certificata o diagnosticata ai sensi di una norma primaria e specifica di riferimento, si rileva un bisogno educativo speciale, generalmente limitato nel tempo, dovuto a situazioni molteplici e contingenti, che sono causa di svantaggio e, pertanto, richiedono per un certo periodo una particolare attenzione educativa. Con svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale si intendono non solo le situazioni derivanti da difficoltà dovute alla non conoscenza della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse, ma anche lo svantaggio derivante dal vivere in contesti socio-economico e culturale disagiati. Insomma, tutti quegli alunni che hanno bisogno di una “speciale attenzione” nel loro percorso scolastico, ma che, non avendo una certificazione di disabilità (legge104/1992), né di DSA (legge 170/2010), non hanno ancora un piano didattico/educativo personalizzato, con obiettivi, strategie, strumenti e valutazioni pensati su misura per loro.

In questa terza categoria rientrano sicuramente gli alunni stranieri neo-arrivati o che non hanno ancora acquisito le competenze linguistiche adeguate (NAI);

Documenti di supporto: PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (redatto su indicazione del Consiglio di classe).