Per allievi con disturbi evolutivi specifici

Per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si fa riferimento alla Legge 170/2010.

La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo. La legge 170/2010 e il suo decreto attuativo DM 12/07/2011 pertanto, stabiliscono le nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) in ambito scolastico e riconoscono quali DSA:

• Dislessia: si manifesta attraverso una minore correttezza e rapidità della lettura a voce alta rispetto a quanto atteso per età anagrafica, classe frequentata, istruzione ricevuta.
  • Disgrafia e disortografia: Il disturbo specifico di scrittura si definisce disgrafia o disortografia, a seconda che interessi rispettivamente la grafia o l’ortografia. La disgrafia fa riferimento al controllo degli aspetti grafici, formali, della scrittura manuale, ed è collegata al momento motorio-esecutivo della prestazione; la disortografia riguarda invece l’utilizzo, in fase di scrittura, del codice linguistico in quanto tale.
  • Discalculia: deficit del sistema di elaborazione dei numeri e/o del calcolo. Riguarda l’abilità di calcolo, sia nella componente dell’organizzazione della cognizione numerica (intelligenza numerica basale), sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.

Per gli alunni con altri disturbi evolutivi specifici si fa riferimento al D.M. 27/12/2012. Con quest'ultima Direttiva il Ministero fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione anche degli alunni che non siano certificabili né con disabilità, né con DSA ma che hanno difficoltà di apprendimento dovute a svantaggio personale, familiare e socio-ambientale.

Tale Direttiva serve a precisare che alcune tipologie di disturbi specifici, non esplicitati nella legge 170/2010, danno diritto ad usufruire delle stesse misure ivi previste in quanto presentano problematiche specifiche in presenza di competenze intellettive nella norma.

DM 27.12.2012 Nota 2563 del 2013 chiarimenti.pdf
Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013.pdf