Qual è l'iter da seguire?

ITER DA SEGUIRENel caso di un alunno con disabilità si segue l’iter per la certificazione ai sensi della Legge 104/92.  Le strutture pubbliche rilasciano una certificazione per alunni con disabilità. Nel caso di una certificazione di questo tipo, il consiglio di classe è tenuto a compilare il PEI ovvero il Piano Educativo Individualizzato.

Nel caso di un alunno con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) si segue l’iter per la certificazione ai sensi della Legge 170/2010. le strutture pubbliche e le strutture accreditate previste dalla Legge 170 rilasciano una certificazione per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.  Nel caso di una certificazione di questo tipo, il consiglio di classe è tenuto a compilare il PDP ovvero il Piano Didattico Personalizzato.

Nel caso di un alunno con altri disturbi evolutivi specifici  come disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), Funzionamento intellettivo limite (FIL), deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, le strutture pubbliche o private rilasciano una diagnosi per i disturbi che hanno un fondamento clinico, ma non sono certificabili (ovvero non ricadono nella Legge 104 o nella Legge 170).

Nel caso di diagnosi di disturbi non previsti dalla Legge 170/2010 oppure di situazioni oltre l’ordinaria difficoltà di apprendimento (non diagnosticate) il consiglio di classe può decidere di redigere il PDP (Piano Didattico Personalizzato).