PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

L’attività dei P.C.T.O., Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), costituisce una parte specifica e caratteristica dell'Offerta Formativa dell’Istituto.

E' un’attività formativa per i giovani delle classi terze, quarte e quinte e dell'IeFP per agevolarne l’orientamento circa le future scelte professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

Risponde a tre esigenze fondamentali:

1. Realizzare un modello di SCUOLA al passo con i tempi, integrato nel tessuto produttivo del proprio territorio, avvalendosi in modo sinergico della collaborazione delle aziende per portare nell’ambito delle materie di studio lo stato dell’arte delle tecnologie e delle esperienze aziendali.
  2. Fornire alle AZIENDE un canale di comunicazione e formazione, diretto e mirato, con quelle che potenzialmente sono le figure professionali di loro interesse, indirizzandone la preparazione scolastica verso temi specifici indicati dalle aziende stesse o particolarmente importanti per la realtà del territorio.
  3. Permettere allo STUDENTE di acquisire competenze immediatamente spendibili al fine di un rapido e proficuo inserimento nel tessuto produttivo locale.

L’attività in alternanza garantisce agli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione, acquisendo, oltre alle conoscenze di base, crediti certificati, rilasciati dall’istituzione scolastica.

I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, con il concorso di partners del mondo del lavoro, sulla base di delibera degli Organi Collegiali.

I percorsi in alternanza sono oggetto di apposite convenzioni tra gli istituti scolastici e i partners esterni disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituisce rapporto individuale di lavoro.

Linee Guida P.C.T.O. con Allegati
Compiti del tutor P.C.T.O.

Calendario P.C.T.O. 2023/24