Scuola Futura, piattaforma per la formazione del personale

SCUOLA FUTURA, all'indirizzo https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione Istruzione.

In SCUOLA FUTURA contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

Nell'Area Transizione digitale si trovano i percorsi formativi inseriti direttamente dalle scuole polo e ordinati per data di avvio. Nella piattaforma Scuola Futura, a differenza della piattaforma Sofia, sono presenti solo i corsi organizzati dai poli formativi e dalle singole scuole, ma non dalle aziende private

Dopo aver scelto un corso, per iscriversi si deve accedere all'Area riservata, tramite SPID. In Area riservata i corsi sono filtrati in base alla tipologia di utenza e per area geografica di erogazione. Le iscrizioni sono curate direttamente dalle scuole polo organizzatrici.

Nel menù "Tutti i percorsi" si possono vedere e cercare i corsi inseriti, ed eventualmente candidarsi per l'iscrizione. Nella scheda di ogni corso si può vedere se un corso ha ancora posti liberi ("Percorso aperto") o se è esaurito ("Posti esauriti").