G Suite for Education

Guide agli strumenti di G Suite

Informazioni su G Suite

G Suite per i docenti

La piattaforma G Suite for Education è utilizzata da tutti i docenti per produrre e condividere documenti e dati necessari per l’attività didattica

Ai docenti è stato distribuito un account "scolastico" (cognome.nome@isiszanussi.pn.it), con il quale accedono ad aree comuni di gestione dei documenti (denominati Drive del team), suddivise per classi, dipartimento, staff, progetti; i docenti possono accedere o meno a queste aree a seconda dell'appartenza ad una classe o ad un progetto, con diversi livelli di funzionalità.

I docenti con il proprio account possono utilizzare una suite di applicazioni (videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni, posta elettronica,e altro), su PC o su dispositivi mobili come tablet e smartphone.

I docenti utilizzano le app di GSuite per gestire l'attività didattica a distanza, attraverso la piattaforma didattica Classroom,  la condivisione di materiali (Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni), per l'organizzazione di videolezioni (Meet), per lo streaming video (Youtube)

G Suite per gli studenti

Già prima dell'emergenza Covid, nei primi mesi dell'a.s. 2019/20, è stato distribuito ad ogni allievo dell'istituto un account "scolastico" generato tramite la piattaforma G Suite for Education. Tale account permette agli allievi di utilizzare strumenti cloud (piattaforma didattica Classroom, posta, Drive, applicazioni online come la videoscrittura ed il foglio elettronico, ecc.) nelle attività didattiche.

Tale account permette l'utilizzo della piattaforma MLOL (Media Library On Line), la biblioteca digitale per le scuole. permettendo così a tutti gli studenti, oltre che al personale docente e ATA, di accedere gratuitamente alle risorse offerte: prestito di e-book, giornali e riviste, musica su Spotify.
L'account scolastico permette inoltre la registrazione ad altri servizi in rete.

Tutti questi servizi possono essere utilizzati anche con i dispositivi personali (smartphone, tablet, pc) degli allievi.

Formazione su G Suite svolta presso l'istituto

Tutti i docenti dell’istituto, distribuiti in quattro laboratori informatici dell'istituto,  hanno frequentato un’attività di formazione laboratoriale il 2 maggio 2018 durante la quale è stato loro consegnato un account del tipo cognome.nome@isiszanussi.pn.it. Durante tale attività, volta all'utilizzo degli strumenti della piattaforma G Suite for Education, è stata inoltre avviata l'attività di scrittura collaborativa dei "Documenti del 15 maggio".

Ai docenti in servizio per la prima volta nell'istituto nell'a.s. 2018/19 è stato consegnato tramite la portineria e/o tramite posta elettronica il proprio account. Il 6 novembre 2018, solo per i nuovi docenti, ed il 14 novembre 2018 per tutti i docenti, è stata svolta un'ulteriore attività di formazione sull’impiego di G Suite, con le stesse modalità di quella del 2 maggio 2018, dove inoltre è stata avviata l'attività di scrittura collaborativa dei P.D.P.

Dall'a.s. 2018/19 l'utilizzo degli strumenti di G-Suite è entrato perciò a regime nell'istituto.

Nell'a.s. 2020/21, da ottobre a dicembre 2020, si è svolto un corso di formazione online sull’impiego degli strumenti di G Suite for Education, gestito da Pearson Academy, svolto dalla formatrice Elisabetta Buono, cui hanno partecipato tutti i docenti dell’istituto.
Le videoregistrazioni delle lezioni ed i materiali forniti nel corso possono essere consultati su questa pagina, accessibile solo tramite un account dell'istituto.

Vantaggi dell’uso di G Suite

1. Con un account Google non è più necessario installare sul pc una suite di programmi con videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni (come MS Office o LibreOffice): si possono invece utilizzare le app Documenti, Fogli, Moduli, Foto, ecc., senza necessità di aggiornarle.
  2. Grazie al servizio Drive si hanno a disposizione delle aree comuni di archiviazione dei dati (Drive del team), suddivise per dipartimento, classi, staff, gruppi d’interesse, progetti, cui i docenti possono accedere o meno con diversi livelli. Queste aree saranno a disposizione sempre e ovunque ci sia una connessione a Internet.
  3. Si possono creare ovunque  testi, fogli di calcolo, presentazioni, questionari, e riaprirli ovunque.
  4. Si possono condividere i dati, rielaborare in modalità collaborativa, conservarli sul cloud o scaricarli sui propri dispositivi.
  5. Si può collaborare con altre persone sul documento in tempo reale, suggerire modifiche senza andare a toccare il testo, fare ricerche sul web senza aprire altre pagine.
  6. Standardizzazione dei documenti e dei formati, minori difficoltà nel trasferimento di documenti.
  7. Documenti, Fogli e Presentazioni Google conservano tutte le bozze in un solo file, facilmente consultabile o ripristinabile dalla cronologia delle revisioni
  8. G Suite è gratuita per le scuole.
  9. Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Google Foto (invece con un account ...@gmail.com si hanno 15 GB di spazio di archiviazione gratuito da suddividere tra GMail, Google Drive Drive e Google Foto)
  10. Gli annunci pubblicitari sono disattivati nei servizi di G Suite for Education. Agli utenti di G Suite for Education che hanno eseguito l'accesso ai propri account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
  11. Con G Suite for Education è garantita una disponibilità del servizio del 99,9%. Questo assicura che gli utenti possano sempre accedere quando ne hanno bisogno.
  12. Il numero di account utente di cui disporre in G Suite for Education è praticamente illimitato (purché non generi spam).
  13. Google non vende i dati a terze parti e non li utilizza per la pubblicità
  14. Per ulteriori informazioni, leggere i Termini di servizio.

Gestire i messaggi di più account di posta su un unico account Google