KRISTALIA goes to school

 Referente: Gloria Piccolo

Destinatari: allievi del biennio dell'ITI Moda

Tramite la partnership con Kristalia s.r.l., azienda leader nel settore dell'arredo con sede a Prata di Pordenone, i ragazzi potranno ideare un pattern per tessuti d'arredo e vederne giudicata la realizzabilità da una giuria interna all'azienda formata da esperti di design. L'esperto di comunicazione e marketing dell'azienda incontrerà i ragazzi i quali potranno successivamente far visita all'azienda. In questo modo avranno la possibilità di verificare tutte le fasi di progettazione e realizzazione del prodotto.

Obiettivi formativi e competenze attese

  • conoscere e sviluppare tutte le fasi di progettazione di un prodotto;
  • approfondire lo studio del pattern geometrico;
  • approfondire la conoscenza dell' "elemento" colore; 
  • sviluppare capacità tecniche per la realizzazione del disegno geometrico;
  • approfondire l'utilizzo di programmi digitali per la digitalizzazione del pattern;

Kristalia

Il progetto si rivolge agli allievi del biennio Iti Moda e si sviluppa durante un intero anno scolastico.
Il fine ultimo è quello di consentire agli studenti di avvicinare il mondo dell’impresa attraverso la progettazione di un prodotto tessile, in collaborazione con Kristalia, azienda d’arredo pordenonese, apprezzata per design, gusto ed innovazione sul mercato internazionale da diversi anni.

Agli allievi viene chiesto di realizzare il tema grafico – un pattern geometrico o un soggetto figurativo - di un tessuto per un complemento d’arredo imbottito, ad esempio un cuscino di dimensioni 45x45 cm, come nella scorsa edizione. Questa attività consente di approfondire durante tutto l’anno lo studio del pattern geometrico o del soggetto figurativo, la conoscenza del colore e delle sue tecniche di utilizzo, operando prima con il disegno a mano libera in aula e poi con software per la digitalizzazione del pattern stesso (CAD nel caso di pattern geometrici e Adobe Photoshop).

L’elaborazione dei temi grafici prevede dopo una breve indagine di mercato, come per ogni progetto-moda, una prima fase legata al concept e una seconda fase dedicata allo sviluppo dell’idea, tenendo conto del target a cui si rivolge l’azienda e delle tendenze dell’anno in corso. Una volta digitalizzati i soggetti si inviano all’azienda i lavori, in attesa della scelta dei vincitori da parte di Kristalia.

Il progetto si conclude infatti, nel secondo quadrimestre con la visita in azienda e la premiazione dei lavori più meritevoli. Minimalismo, stile ed originalità sono senz’altro i criteri che vengono valutati dalla giuria tecnica dell’azienda Kristalia durante la fase finale per la scelta del vincitore. Gli studenti dal canto loro, durante la visita, apprezzano le diverse fasi di lavorazione e produzione, come del resto lo showroom e la possibilità di entrare in contatto con una realtà imprenditoriale così importante sul territorio già dai primi anni di scuola superiore!