PROGETTO BLOG

Referente: Sara Ciapica

Destinatari: allievi dell'Istituto

All’interno dell’operazione pubblicitaria da rilanciare in quest’anno scolastico per l’ITI Moda, si propone la realizzazione di un Blog inerente agli argomenti alla scuola più vicini: moda, lifestyle, costume, eventi e progetti scolastici. Gli articoli, i bozzetti e l’impianto grafico saranno revisionati da una commissione (ristretta ai professori di indirizzo e al Dirigente), e solo dopo saranno mandati online. Sulla piattaforma lavoreranno le docenti referenti e tutte le studentesse dell’indirizzo che intendono aderire e fare diventare la scuola la NOTIZIA della città, diventando per prime le promoter della nostra realtà, senza necessariamente attendere i quotidiani provinciali che non sempre lo fanno con occhio benevolo.

Il Blog sarà alla base di una fruizione delle news ben più ampia, grazie alla condivisione del materiale su un gruppo Facebook dell’Indirizzo Moda e un account Instagram ad esso collegati. Il lancio delle notizie avverrà dunque sui tre luoghi ‘virtuali’ della nostra scuola. Le tre piattaforme sono totalmente gratuite, e avranno i link di accesso anche dal sito dell’Isis Zanussi, per rendere la ricerca sempre facile e intuitiva.

Le finalità sono: approfondire tematiche attuali e sviluppare spirito critico, affinare il gusto per la ricerca e per la scrittura, promozione del corso di studi e relativa pubblicità. si prevedono anche lezioni base di web design e di creazione e impaginazione del blog.