Needle and Thread (ABC del cucito)

Accendere curiosità, creatività e motivazione: ecco le finalità di questa attività che insegna non solo i rudimenti della confezione, ma anche il lavoro in team in un un'ambiente collaborativo dove la pratica rappresenta una modalità didattica di grande successo!

Il progetto si rivolge agli allievi del biennio. Dalla progettazione alla realizzazione della confezione, gli studenti sviluppano lo studio stilistico della linea di capi base di abbigliamento, facendo esperienza nei laboratori di sartoria e modellistica. Il corso fornisce agli allievi una base teorica e pratica per avvicinarsi alle tecniche fondamentali del cucito. Attraverso esercitazioni manuali si arriva alla realizzazione di un capo di abbigliamento, passando dalla conoscenza delle attrezzature a disposizione e dall'apprendimento delle tecniche di confezione sartoriale di base.

ABC del cucito: la magia di creare '23

Anche per quest'anno i nostri allievi di 1M e 1N hanno svolto con molto entusiasmo il progetto ABC del cucito, ideato per far comprendere il concetto di DIDATTICA LABORATORIALE, dove lo studente non impara solo le basi di Ideazione e Tecnologia, ma a collaborare, interagire e confrontarsi con i compagni per effettuare un lavoro di collettività.
La finalità di tale progetto è volto a far acquisire le competenze di base necessarie nell’ambiente laboratoriale, sia per la progettazione tanto quanto per la sperimentazione pratica al fine di ottenere un semplice elaborato.

ABC del cucito: la magia di creare '22

L'obiettivo prioritario per quest'anno scolastico è la realizzazione di borsette dal design versatile, realizzate in tessuto morbido e caratterizzate da dei manici in nastro gros-grain a tinte contrastanti. Gli allievi di 1M e 1N si sono cimentati in questa nuova esperienza che li ha visti protagonisti per una intera settimana nei laboratori moda, dando loro modo di sperimentare quelle che sono le basi delle materie professionalizzanti. Inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al lato artistico del Sistema della moda, dando voce alla propria ispirazione con un primo approccio al disegno dei figurini di tendenza.

NEEDLE AND THREAD '19 (abc del cucito)

Nell'anno scolastico 2019/20 l'attenzione si è rivolta all'accessorio e sono state ideate e realizzate delle splendide borse, frutto della più viva creatività. I ragazzi, che non avevano mai affrontato un'esperienza di questo tipo all'interno dei laboratori della scuola, sono stati entusiasti e hanno portato avanti per un'intera settimana il progetto, interagendo con le docenti delle discipline caratterizzanti l'indirizzo.

NEEDLE AND THREAD '18 (abc del cucito)

E' tempo di bluse estive nell'anno scolastico 2018/19! Tessuti morbidi e leggeri hanno dato vita a camicette estive che lasciano le spalle scoperte, varianti in lunghezze e texture, da indossare per l'estate che è alle porte.

ABC del cucito 2019