Progetto Pilota CRUP

Referente: Cosi Milena

Destinatari: allievi dell'ITI  Moda

Area di intervento: arricchimento dell’offerta formativa nel settore grafica & design per l’ITI ModaIl progetto si raccorda al precedente cofinanziato dalla Fondazione Crup. Dall’esperienza condotta e dai risultati ottenuti è derivato un ripensamento dell’offerta formativa, così l’ITI Moda ha stabilito di riorganizzare il quadro orario istituzionale per introdurre stabilmente 3 ore settimanali di una nuova materia “Grafica e Design”. Con il nuovo progetto si vogliono valorizzare i successi del precedente e perfezionare la qualità dell’offerta didattica nell’ottica di poter replicare, negli anni a venire e in maniera stabile, le attività che attualmente vengono proposte in forma di progetto. Si intende riproporre agli studenti un percorso che è riuscito a motivarli con tanta efficacia e si vogliono predisporre i laboratori, alla luce dell’esperienza condotta, riqualificandoli spazialmente/tecnologicamente e formare corpo docente/tecnico sul fashion design con nuovi hardware e software. Attraverso l’esperienza scuola-impresa l’allievo deve riuscire a produrre un capo seguendo tutte le fasi della lavorazione dalla progettazione alla confezione in un contesto che si pone in alternanza alle normali attività didattiche. Ogni classe del triennio dovrà produrre una collezione di moda in linea con il tema assegnato. Alle classi sarà assegnato il compito di allestire una sfilata che coinvolga le collezioni prodotte. La scuola intende riproporre il Chiostro della Biblioteca Comunale di Pordenone come location per la sfilata aperta al pubblico. A documentazione del lavoro sarà prodotto un report fotografico.

Anno 2016/2017