ISTRUZIONE DOMICILIARE

Referente: Valeria Della Valentina

Destinatari: Allievi e docenti dell’I.S.I.S. “L.Zanussi”.

L’istruzione domiciliare è un servizio scolastico che costituisce un ampliamento dell’offerta formativa della scuola. Esso garantisce agli studenti malati che, per periodi superiori ai 30 giorni siano impossibilitati alla frequenza scolastica,  il diritto all’istruzione anche a domicilio.

Per  attivare un intervento di istruzione domiciliare va approvato uno specifico progetto ed è necessario seguire una precisa procedura amministrativa che richiede:

• Certificazione sanitaria
  • Richiesta da parte dei genitori dell’alunno
  • Delibera degli OO.CC. della scuola di appartenenza che mette a disposizione gli insegnanti
  • Disponibilità di uno o più docenti, preferibilmente della classe di appartenenza dell’alunno
  • Fondi necessari per attivare il servizio
  • Compilazione di moduli specifici

Tutta la documentazione del progetto deve essere inviata all’ Ufficio Scolastico Regionale e alla scuola polo che, per la regione Friuli Venezia Giulia, è  l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Trieste per la richiesta di una parte del finanziamento e di apparecchiature tecnologiche di supporto alla didattica domiciliare.

A.s. 2016/17