Progetto Arricchimento dell'Offerta Formativa nel settore Modellistica Industriale

 

Collaborazione: Fondazione CRUP

Referente: Milena Cosi

Destinatari: classi 3M - 4M – 5M

Il progetto prende origine da una riflessione condotta in relazione alla crescente domanda del mercato di Modellisti Industriali, questa figura opera nel campo della realizzazione e modifica cartamodelli salvaguardando l’idea moda, la vestibilità del capo e la riproducibilità dello stesso.

Il progetto definisce un percorso formativo, dedicato all’acquisizione di competenze per l’utilizzo dei software Modaris Lectra i più utilizzati nel campo della Modellistica industriale; il percorso formativo studiato intende portare all’interno della scuola le competenze di settore basandosi sulla metodologia della scuola-impresa.

La durata prevista per il progetto è l’intero anno scolastico, per un totale di 495 ore destinate alle classi terza, quarta e quinta, coinvolgendo circa 80 studenti, ogni classe affronterà un tema diverso: gli abiti per bambini, il prêt à porter e l’abito da cerimonia. Ogni classe dovrà produrre, in tutti i passaggi tipici della modellistica industriale, una collezione di moda in linea con il tema assegnato. Alle tre classi sarà assegnato il compito di allestire una sfilata che coinvolga le tre collezioni prodotte.