Progetto Ripartire

Destinatari: allievi di tutte le classi. Il Progetto nelle sue varie azioni coinvolge anche Dirigenti, docenti, genitori, personale ATA.

Il Progetto, nell’arco di tre anni scolastici, si propone di:

• Rafforzare il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alla povertà educativa attraverso la promozione di competenze civiche e sociali.
  • Aumentare la partecipazione civica di ragazzi/e attraverso lo sviluppo e il
    rafforzamento di competenze cognitive relazionali e sociali che possano incidere sul legame tra esclusione sociale e povertà educative.
  • Sperimentare un modello di cittadinanza attiva nelle scuole e nei territori coinvolti.

Il progetto è finanziato dall’Impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il soggetto responsabile è ActionAid International Italia onlus.
Il nostro Istituto e il Partner locale, la Fondazione Ragazzingioco, lavoreranno sul territorio di Pordenone, ma saranno previsti dei momenti di scambio di esperienze anche con le altre 5 realtà italiane coinvolte nello stesso Progetto.