T.O.P - Teen Opportunities Project

 

Referente: Cristina Peresson

Destinatari: allievi, genitori e docenti dell'I.S.I.S. "L.Zanussi".

Il Progetto, promosso dal Comune di Pordenone, prevede la presenza in diversi luoghi della città e in momenti aggregativi formali e informali, di alcuni educatori/operatori di strada che pongono le basi per creare relazioni interpersonali sapendo individuare le dinamiche e le relazioni tra i soggetti, le abitudini, gli interessi e i disagi che li caratterizzano. In particolare gli educatori perseguono lo scopo di:

  • proporsi come figure di riferimento significative in grado di accogliere, ascoltare, contenere, supportare;
  • informare persone e gruppi sulle conseguenze correlate alle abitudini di vita a rischio;
  • attivare e supportare processi di cambiamento o di fuoriuscita dalla situazione di partenza;
  • modificare la percezione reciproca e il rapporto tra le persone, i gruppi, la popolazione e le istituzioni a favore di un maggior senso di integrazione sociale.

L'iniziativa mira a ridurre i fattori di rischio, ma anche a rafforzare i fattori di opportunità sui quali possono far leva i processi di sviluppo dei giovani.

Gli operatori del Progetto T.O.P. presentano agli allievi del nostro Istituto, le finalità e la metodologia operativa del progetto, con degli incontri di 20' in ogni classe, fornendo i loro recapiti telefonici di servizio e i riferimenti dei social network in cui il Progetto è presente.