BUSSOLA

Referente: Stefania Fioravanti

Destinatari: il progetto “Bussola” nasce dalla necessità di fornire agli allievi del nostro Istituto e alle loro famiglie una corretta attività di Orientamento in entrata e uscita.

Più nello specifico, per quanto concerne l’Orientamento in entrata, s’intende assicurare la continuità didattico/educativa con le Scuole secondarie di 1^grado della Provincia di Pordenone e di quelle limitrofi, collaborando con i Referenti all’Orientamento nell’aiuto agli allievi a individuare le prime manifestazioni attitudinali attraverso l’illustrazione e la diffusione dell’Offerta Formativa dell’ISIS “L.Zanussi”, in particolare alla luce della recente riforma della Scuola Secondaria di secondo grado.

A tale scopo sono promosse attività idonee a far conoscere le strutture e i laboratori del nostro Istituto agli allievi interessati e le loro famiglie, tramite consulenze individualizzate, giornate di “Scuola Aperta”,mostre di elaborati e/o progetti dei nostri allievi.

Nell’ambito dell’Orientamento in uscita, le attività previste sono prevalentemente rivolte alle classi quinte e quarte o a singoli studenti in base alle loro attitudini o interessi individuali; un percorso educativo e formativo, per promuovere e potenziare negli allievi le capacità di autoconoscenza e di autovalutazione, atto a favorire una migliore riuscita scolastica e la competenza critica di scelta sia nell’ambito dello studio che in quello lavorativo.