MITTEL MODA DISTRICT

mittelmoda logoE' un progetto rivolto a tutte le scuole di moda di istruzione secondaria superiore della regione Friuli Venezia Giulia, dove il concorso internazionale Mittelmoda The Fashion Award è nato 22 anni fa, con la finalità di consentire ai giovani studenti degli Istitutici scolastici di questa regione, che pur non sono ancora in una fase avanzata di studi come la maggior parte dei giovani che partecipano a Mittelmoda The Fashion Award, di mettersi alla prova in un contest “junior”.

In tal modo Mittelmoda District persegue l’obiettivo di portare la creatività territoriale al di fuori dei confini regionali, creando i migliori presupposti per lo sviluppo di legami con aziende attive nel campo della moda con cui si possano consolidare rapporti professionali concreti per il futuro dei nostri giovani talenti.

Mittelmoda District 2023

MittelmodaIl tema del concorso, per l'edizione 2023 è “LA MODA E LE MIE RADICI”.

La moda è creatività che nasce dalla storia personale di chi la fa. In questo senso sonoimportanti le proprie radici, famigliari, culturali, del territorio in cui si è vissuti e/o si vive. I legami profondi, e qualche volta nascosti, alle nostre radici più autentiche sono linfa per una creatività che si fa originalità e stile. Un atto di amore per quello che siamo, un modo di esprimere tutta la nostra persona, l’orgoglio di ciò che abbiamo di più autentico.

Categoria Stilismo e Abiti: Natalia MANZON 5N

Mittelmoda District 2020

MittelModa

Il tema del concorso, per la sua edizione 2020, è GREEN FASHION!

“Il tema del riscaldamento globale e più in generale dell’equilibrio ambientale del pianeta sta diventando centrale sempre più in ogni azione e progetto. In particolare chi produce deve realizzare prodotti che siano sostenibili, con materiali, cicli produttivi e recupero post-utilizzo rispettosi dell’ambiente. Anche il settore moda si è dato obiettivi in linea con queste necessità, all’interno di quella che viene ormai definita “economia circolare”.

FINALISTI

Sezione Stilismo AbitiElena DE CARLO 4M

Sezione Stilismo Accessori: Lara BORNACIN 3M

Sezione Texture e MaterialiCarlotta GREGORIS 3M

Sezione ModellisticaMaela CODIA 3M

VINCITRICE per la sezione Texture e materiali: CARLOTTA GREGORIS

Mittelmoda District 2019

mittelmoda 2019

Al via la 7° edizione di Mittelmoda District!
Per l'edizione del 2019 Mittelmoda District ha come tema del concorso "I MUTAMENTI":

Viviamo un momento storico nel quale tutto è in veloce ed incessante trasformazione: i confini fisici e mentali sono labili; le persone cambiano spesso e in poco tempo la loro vita, i luoghi, le relazioni, la propria immagine, i gusti; nella società c’è una continua riformulazione di idee, di concetti, di credi e di teorie. E la moda, che in passato precorreva i cambiamenti e li proponeva/imponeva, oggi appare ferma o sembra solo ripescare il passato. I mutamenti sociali hanno messo la moda fuorimoda?

FINALISTI

Categoria Stilismo e Abiti: Irene ZOPPE’ 4M

Categoria Texture e MaterialiFederica SIRIGU 4M

Categoria Fuori concorsoGiorgia FURLANETTO 4N

Categoria Fuori concorsoGiorgia D’ANDREA 4M

Mittelmoda District 2016

mittelmoda 2016

Vincitori ancora una volta!

Marzia Mio, della classe 5M del precedente anno scolastico, si è aggiudicata il primo premio per la categoria STILISMO e ACCESSORI alla quarta edizione di MITTELMODA DISTRICT. In finale anche Alice D'Andrea e Vitalina Frankova che si sono distinte per i loro progetti.

Siamo felici e orgogliosi per questo meritato successo.

Nella foto, da sinistra a destra, la coordinatrice del settore Moda dell'ISIS "Zanussi" prof.ssa Daniela Manarini, la premiata Marzia Mio, la modella con l'abito realizzato da Marzia Mio.

Mittelmoda District 2015

mittelmoda 2015

Congratulazioni a Teresa Mutuale, allieva della 5^ ITI Sistema Moda nell'a.s. 2015/16, che ha vinto la 3° Edizione di Mittelmoda District, per la categoria "Stilismo". Complimenti anche agli allievi del nostro istituto Alice D’Andrea e Luca Dell’Angela che si sono classificati finalisti nelle categorie "Modellistica" e "Texture e Materiali".

Mittelmoda District 2014

mittelmoda 2014

Alessandra Loriggiola, che aveva terminato il ciclo di studi all'ISIS "Zanussi" nell'a.s. 2013/14, ha vinto il "Premio stilismo e accessori" dell'edizione 2014 del Mittelmoda District.