Concorso GEWISS

Referente: docenti del settore

Destinatari: allievi dei percorsi professionalizzanti di elettrotecnica e termoidraulica

Il concorso “Un progetto di classe”, istituito da GEWISS S.p.A. è rivolto a tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria presenti sul territorio italiano, con il proposito di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica e illuminotecnica. Il tema da sviluppare consisteva nel ripensare uno spazio pubblico, all’interno del proprio perimetro urbano, riprogettandolo alla luce delle moderne tecnologie, in un’ottica di efficientamento energetico, cost saving e miglioramento della qualità della vita.

Il progetto presentato al concorso nell'a.s. 2018/19 prevede interventi di riqualificazione dei tre piani dell’edificio principale dell’I.S.I.S. Zanussi, il completo rifacimento dell’alloggio del custode della scuola, la valorizzazione di Cinemazero, la realizzazione di un parcheggio per auto e bici elettriche in piazza Maestri Del Lavoro. E' stata studiata inoltre una soluzione d'illuminazione, nell'ambito del progetto di valorizzazione del cortile interno del Centro studi, proposto dal Comitato studentesco dell'Istituto. Inoltre è stato studiato un impianto di climatizzazione con pompa di calore, integrato con pannelli solari termici.

Il nostro Istituto, si è classificato al secondo posto del concorso nazionale.

Per maggiori informazioni vedere qui.