Cittadinanza digitale: istruzioni per l'uso

PON nuova

Il modulo di competenze di cittadinanza digitale "Cittadinanza digitale: istruzioni per l'uso" è rientrato all'interno del Progetto PON "Digital-mente a scuola".

Avviso 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
Codice Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-FR-2018-9

Periodo: da marzo a giugno 2019. N. ore: 30

Esperti: Marina Rosso, Cecilia Cappelli, Nguyen Francesco
Tutor: Gloria Piccolo

Allievi partecipanti: n. 30 dell'ITI Sistema Moda

Premessa

La Media Education è una prospettiva disciplinare impegnata nella riflessione sui media come oggetto, strumento e spazio del processo educativo, integrando i contributi delle Scienze dell’Educazione e delle Scienze della Comunicazione.

La Media Education offre alla scuola l’opportunità di farsi carico dell’impegno pedagogico nei confronti delle nuove tecnologie e di tutti i media in generale. E si basa su un presupposto fondamentale: strumenti mediatici attuali non solo informano e amplificano i fatti, ma propongono valori e modelli di comportamento, nuove modalità di comunicazione, socializzazione e apprendimento.

La Media Education viene messa in pratica sia utilizzando nuovi strumenti multimediali all’interno della didattica (Internet, telefonini, ecc..), che riflettendo su di essi. Oppure, entrambe le cose insieme, integrando i due approcci:

Educare ai media, ovvero: considerare le tecnologie come tema della didattica, in un processo di alfabetizzazione reciproca tra docenti e studenti (che, tecnicamente, possono saperne più di noi). Insistere quindi sulla promozione del senso critico, sulla creazione di uno spettatore/utente/navigante attivo, autonomo e creativo nel suo rapporto con i media, in grado di decifrarne i messaggi e di utilizzarli secondo una propria visione e utilità. Ma non solo: educare alla cittadinanza attiva e alla relazione con l’altro, così come si manifesta attraverso i Nuovi Media.

Educare con i media, ovvero: servirsi dei media per insegnare. Utilizzandoli come strumenti, ad esempio: filosofia o storia insegnate attraverso il giornale, geografia attraverso il cinema. E per quanto riguarda i Nuovi Media: lezioni al computer, o servirsi di un ambiente multimediale per l’apprendimento. Oggi è una realtà per molte scuole, grazie ai laboratori di informatica e alle Lavagne Interattive Multimediali. Non si tratta solo di uno strumento “in più”. Avere a disposizione i Nuovi Media in classe, porta spesso alla realizzazione di un ambiente completamente nuovo e differente: non più solo lezione “frontale”, maggiore vicinanza tra docenti e ragazzi nei contenuti, nel linguaggio, negli strumenti a disposizione. Un contesto formativo basato sulla creatività, sull’autonomia e sulle competenze tecniche, che incide anche sul rapporto che i ragazzi hanno con la scuola.

Obiettivi formativi trasversali

• Promuovere il senso critico degli studenti affinchè possano diventare utenti attivi, autonomi e creativi nel rapporto con i Nuovi Media, divenendo in grado di decifrarne i messaggi e di utilizzarli secondo una propria visione e utilità.
  • Educare alla cittadinanza digitale attiva e alla relazione con l’altro, così come si manifesta attraverso i Nuovi Media.

Obiettivi formativi specifici

• Comprendere e produrre contenuti all’interno dell’universo comunicativo digitale, per una più ampia comprensione del ruolo dell’informazione nello sviluppo della società contemporanea.
  • Saper ricercare e valutare le informazioni in Rete.
  • Educare alla consapevolezza dell’impatto delle proprie interazioni in Rete con i diversi media.
  • Educare a un uso positivo e consapevole dei media.

Metodologie

Educare ai media attraverso i media: utilizzandoli come strumenti è possibile creare lezioni al computer, o servirsi di un ambiente multimediale per l’apprendimento. Grazie ai laboratori di informatica e alle Lavagne Interattive Multimediali, avere a disposizione i Nuovi Media in classe, porta alla realizzazione di un ambiente completamente nuovo e differente: non più solo lezione “frontale”, maggiore vicinanza tra docenti e ragazzi nei contenuti, nel linguaggio, negli strumenti a disposizione. Un contesto formativo basato sulla creatività, sull’autonomia e sulle competenze tecniche, che incide anche sul rapporto che i ragazzi hanno con la scuola.

Contenuti

• Diritti e responsabilità in rete: tutela e trattamento dei dati personali in rete e privacy; diritto all’identità personale.
  • Sicurezza informatica e telematica.
  • Educazione ai media: il ruolo dei media nell’opinione pubblica.
  • Internet come spazio mediale.
  • Sfera pubblica e sfera privata nell’utilizzo della rete.
  • La socialità in Rete: i social network e la gestione dell’identità; la gestione dei conflitti sui social network; strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi on line (hate speech; bullismo; stalking, molestie, furto dell’identità).

Date ed orari delle attività

11/03/2019 13:00 - 16:00 - 3 ore
20/03/2019 13:00 - 16:00 - 3 ore
27/03/2019 13:00 - 16:00 - 3 ore
29/03/2019 13:00 - 16:00 - 3 ore
03/04/2019 13:00 - 16:00 - 3 ore
17/04/2019 13:00 - 16:00 - 3 ore
03/05/2019 13:00 - 16:00 - 3 ore
06/06/2019 08:00 - 12:00 - 4 ore
07/06/2019 08:00 - 13:00 - 5 ore

• Competenze trasversali dei vari assi culturali.
  • Imparare ad imparare attraverso le tecnologie.
  • Progettare.
  • Comunicare.
  • Collaborare e partecipare.
  • Risolvere problemi anche attraverso la tecnologia.
  • Acquisire e interpretare l’informazione.
  • Agire la propria cittadinanza digitale.

Risultati attesi

Aumento nella motivazione ad apprendere.
Miglioramento nella utilizzo della tecnologia come mediatore verso lo sviluppo di azioni di cittadinanza partecipata (anche attraverso la realizzazione di siti, blog o strumenti messi a disposizione della comunità scolastica).