graficaMente

PON nuova

Il modulo "graficaMente" è rientrato all'interno del Progetto PON "Al passo coi tempi".

Avviso n. 9707 del 27/04/2021 - FSE - Apprendimento e socialità
Codice Progetto PON: 10.2.2A-FSEPON-FR2021-8
Nuovo codice POC: 10.1.1A-FDRPOC-FR-2021-5

Periodo: da febbraio 2022 a maggio 2022. N. ore: 30

Esperto: Paolo Tarulli
Tutor: Stefania Fioravanti

Allievi partecipanti: n. 26 dell'ITI Sistema Moda

Il corso si è svolto nel laboratorio A0.2 (laboratorio polifunzionale 2)

OBIETTIVI DEL CORSO

graficaMenteLa finalità del modulo è quella di fornire agli studenti le competenze necessarie alla progettazione, sviluppo e pubblicazione di immagini, ottimizzate per stampa digitale su supporti diversi anche di riciclo.

Il corso si inserisce nell’ambito della “cultura del progetto” vuole fornire ai partecipanti le competenze che rappresentino un valore aggiunto per tutti contesti inerenti alla  dell’ideazione e progettazione nella moda.

METODOLOGIE

La principale metodologia sarà il tinkering, affiancato dall’ausilio di presentazioni multimediali allo scopo di fornire abilità necessarie per affrontare un progetto di computer grafica.

L’apprendimento dei software dedicati avverrà attraverso l’esecuzione di esercitazioni guidate per l’insegnamento degli strumenti di base e lo sviluppo di esercitazioni supportate per lo sviluppo di una metodologia individuale nell’utilizzo degli strumenti stessi al fine di sviluppare le abilità quali la creatività, la ricerca di soluzione ed il lavoro di gruppo nel perseguire un medesimo obiettivo.

RISULTATI ATTESI

lo studente sarà in grado utilizzare software per la produzione di immagini vettoriali, gestendo le problematiche legate alla realizzazione di texture come: la gestione del colore,  lo spessore delle linee ed eventuali rientri del modulo di base.

MODALITA’ DI VERIFICA

Oltre ad un costante intervento di monitoraggio durante tutte le fasi del corso, nella fase intermedia e finale del corso verranno somministrate delle prove di verifica.

Attraverso esercitazioni da svilupparsi  nella modalità ex-tempore verranno verificate le competenze relative all’apprendimento ed utilizzo degli strumenti informatici presentati.

DATE ED ORARI DELLE ATTIVITA'

Tutte le lezioni si sono svolte dalle 13.30 alle 16.00

venerdì 11 febbraio 2022
venerdì 18 febbraio 2022
venerdì 25 febbraio 2022
venerdì 4 marzo 2022
venerdì 1 aprile 2022
venerdì 8 aprile 2022
venerdì 22 aprile 2022
venerdì 6 maggio 2022
martedì 10 maggio 2022
venerdì 13 maggio 2022
martedì 17 maggio 2022
venerdì 20 maggio 2022

PROGRAMMA SVOLTO

Introduzione alla grafica vettoriale e presentazione del pacchetto Adobe.
Disegnare un plat partendo da un bozzetto a mano libera.
Spiegazione dei comandi di disegno di base.
Creazione di forme complesse.
Gestione delle proprietà delle linee.
Uso e gestione dei livelli.
Utilizzo delle tracce e relative proprietà
Completamento del plat
Introduzione a Photoshop.
Definizione dei comandi necessari al ridimensionamento di un’immagine al fine di ottimizzarla al fine di un utilizzo in Adobe Illustrator.
Realizzare modifiche all’immagine utilizzando gli strumenti di disegno di base le modalità di fusione dei livelli.
Modifiche all'immagine attraverso un approccio non distruttivo.
Il disegno tecnico in Illustrator, definizione ed inserimento dei dettagli.
Creazione e gestione delle curve in illustrator per la creazione di pieghe e di volant.
Esercitazione guidata. Sviluppo individuale di un plat.
Personalizzazione del progetto finale.
Completamento del plat.