Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici

PON nuova

Avviso Ministero Istruzione 20480 del 20/07/21 -FESR – REACT EU - “Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”
Progetto "Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
Codice Progetto: 13.1.1A-FESRPON-FR-2021-74
Data autorizzazione progetto: 14/10/2021

Esito per l'ISIS Zanussi: ammesso al finanziamento con € 42.437,36

E' stato elaborato un progetto volto a superare l’effetto della stratificazione e l’obsolescenza di alcune parti della rete dopo i diversi interventi svolti da personale interno e da aziende differenti negli ultimi decenni, con lo scopo di uniformare le strutture di rete LAN dell’istituto, di certificarle, di uniformare in tutto l’istituto l’accesso alla rete WLAN.
I lavori per la realizzazione del progetto si sono svolti nella seconda metà di giugno e nella prima metà di luglio 2022, e hanno riguardato: 

  • l’adeguamento degli armadi di rete con la sostituzione di alcuni (nell’aula tecnica e in ufficio tecnico) e la risistemazione dei collegamenti e della disposizione dei dispositivi di altri (nei laboratori CAD3, domotica 1, domotica 2, reparto elettronici).
  • La realizzazione nell’aula tecnica della rete elettrica necessaria per lo spostamento in essa dei server di rete e l’installazione nella stessa di un gruppo di continuità adeguato.
  • La razionalizzazione della rete nel reparto F, al piano terra ed al primo piano, con l’eliminazione di alcuni switch posti nelle aule e negli uffici, la centralizzazione delle connessioni in aula tecnica e nell’armadio posto al primo piano, l’aumento del numero di punti rete.
  • l’adeguamento della rete della segreteria con l’aggiunta di alcuni punti rete.
  • la completa ricablatura di alcuni locali nell’edificio D (data l’obsolescenza e la precarietà dei collegamenti esistenti): aula sostegno, ufficio tecnico, ingresso, aule adiacenti, anche con la realizzazione di nuovi punti rete.
  • La riattestazione dei punti rete nel laboratorio C0.2 e la sistemazione dell’armadio esistente nell’atrio dell’edificio C, vista la precedente instabilità e precarietà dei collegamenti esistenti.
  • La ricablatura del laboratorio polifunzionale 1 con l’installazione di punti rete (in precedenza caratterizzato da collegamenti volanti e solo parzialmente collegati all’armadio centrale).
  • L’installazione di punti rete nei locali dei collaboratori scolastici, dove assenti.
  • La sostituzione di due switch obsoleti.
  • La sostituzione degli access point non compatibili con la nuova configurazione della rete wifi (sostituzione dei vecchi 9 D-Link con altrettanti nuovi Aruba) per uniformare l’accesso alle reti wifi in tutto l’istituto.
  • L’installazione, configurazione, programmazione, documentazione degli switch e della rete.

Schema distribuzione rack rete didattica: