Scrittura Creativ@

PON nuova

L'attività "Scrittura Creativ@" è rientrata all'interno del Progetto PON "Move On All Together", relativo all'Avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-FR-2017-47

Periodo: da marzo a giugno 2019. N. ore: 30

Esperti: Chiara Corazza e Lidia Curto

Tutor: Antonio Pecchia

Allievi partecipanti: n. 30 del biennio dell'ITI Sistema Moda e dell'IPSIA

Introduzione

Nell’ambito dello sviluppo delle competenze di base, il seguente modulo si focalizza dentro le competenze-chiave, sulla comunicazione in madrelingua. Il traguardo è consentire alle studentesse e agli studenti l’approfondimento della competenza/abilità nello scrivere in modo creativo e autonomo.
Quali destinatari preferenziali dell’intervento didattico si individuano gli allievi del primo biennio dell’ISIS (Ipsia e ITI), la cui programmazione curricolare è coerente con i contenuti e le abilità che il laboratorio si propone di sviluppare. Inoltre, la didattica laboratoriale con l’impiego delle TIC agevola l’inclusione di allievi con bisogni educativi speciali (in particolar modo i DSA).

Recependo i suggerimenti contenuti nel bando, relativi a “l’attivazione di laboratori permanenti, prevedendo il lavoro collaborativo”, i partecipanti al modulo svolgono attività che li coinvolgono in modo attivo e pratico: la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo, infatti, agevolano la motivazione e il conseguimento di risultati migliori da parte degli allievi, in quanto si offrono ulteriori e più variegate opportunità rispetto alle consuete lezioni scolastiche.

In sintonia con le raccomandazioni fornite dal MIUR, il modulo riguarda la scrittura creativa proprio perché essa è in grado di coinvolgere l’intero spettro della competenza comunicativa: dalla capacità narrativa alla produzione di contenuti trasmissibili e condivisibili attraverso i nuovi media.
Inoltre, se è utile privilegiare “percorsi didattici che favoriscano lo sviluppo integrato di più competenze [molte delle quali] si sovrappongono e sono correlate tra loro”, è innegabile che l’apprendimento delle tecniche per produrre testi scritti in modo autonomo comporta il rafforzamento anche delle abilità fondamentali di “comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta”.

Uno dei vantaggi della realizzazione di un laboratorio di scrittura creativa con le nuove tecnologie, consiste nel rendere partecipe dei risultati raggiunti l’intera comunità scolastica, impiegando come strumenti di diffusione non solo il supporto cartaceo, ma soprattutto il web (sito e blog d’Istituto): ciò consente di effettuare un monitoraggio continuo per verificare l’efficacia dell’attività svolta.

Strumenti

L’attività si è svolta presso alcuni laboratori informatici dell'istituto (aula computer elettronici, ...), attrezzati con postazioni dotate di computer per ciascun allievo, proiettore e connessione a Internet.
Siti e app utilizzati: Google Documenti di Google Drive; Google Moduli; consultazione di siti web/social sul modello di: “The Incipit” (http://www.theincipit.com/).

Obiettivi formativi

• Promuovere ed incentivare la motivazione scolastica, l’interazione sociale tra coetanei, l’integrazione, la libera espressione della propria creatività, l’allargamento della visione della realtà.
  • Acquisire una maggiore coscienza di sé, data dalla possibilità di esprimere liberamente la propria fantasia o i propri pensieri ispirati dall’esperienza quotidiana.
  • Promuovere il corretto uso dell’Italiano scritto, perfezionando la capacità d’espressione linguistica, nel lessico, nella correttezza ortografico-grammaticale, nella coesione e coerenza, per sviluppare l’attitudine alla valutazione critica mediante il confronto, lo scambio e la condivisione dei loro elaborati.

Articolazione del modulo e contenuti

Il modulo è stato diviso in due parti:

• Un'attività introduttiva di 10 ore volta alla conoscenza/approfondimento dei contenuti e degli strumenti: lezioni introduttive con lettura e analisi di varie tracce; creazione di account Google e introduzione all’uso dell’app Google Documenti per la scrittura condivisa
  • Un'attività laboratoriale di 20 ore finalizzata alla scrittura condivisa mediante l’utilizzo dell’app Google Documenti.

I contenuti specifici sono stati i seguenti:

• Utilizzo di Google Documenti
  • Scrittura condivisa con Google Documenti
  • Il testo narrativo
  • Il linguaggio metaforico
  • L'interpretazione
  • Simulazioni tipologia B per l'esame prima prova
  • Simulazioni tipologia C per l'esame prima prova

Date ed orari delle attività

12/03/2019 - 13:30 - 15:30
18/03/2019 - 13:30 - 15:30