Move On All Together

PON nuova

Avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

L'ISIS Zanussi è stato ammesso al finanziamento con € 20.328 sul progetto "Move On All Together". Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-FR-2017-47

Riepilogo moduli

Tipo modulo Titolo Periodo di svolgimento
Lingua madre Scrittura Creativ@ marzo - giugno 2019
Matematica La Geometria nella Carta ottobre - dicembre 2019
Lingua straniera Move On marzo - maggio 2019

Descrizione del progetto

Il progetto “Move On All Together” è stato volto a sviluppare l’innovazione didattica e a predisporre gli ambienti per l’apprendimento utilizzando i suggerimenti previsti dalla “Buona Scuola”, per garantire il pieno diritto allo studio a tutti gli studenti e per favorire un’azione che contrasti la dispersione scolastica attraverso percorsi formativi alternativi. Il Progetto ha proposto una sinergia di interventi in grado di rispondere ai bisogni e alle peculiarità (in continua evoluzione) dei discenti, delle famiglie e di tutto il territorio. Gli interventi sono stati volti a promuovere e perseguire i principi delle nuove politiche di coesione dell’UE, relativi ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che il nostro Istituto già da tempo pone al centro delle sue finalità.

Il Progetto si è articolato in TRE moduli formativi, stabiliti secondo i criteri dell’avviso pubblico Prot. 1953 del 21/02/2017 e si è concentrato sulle azioni volte al potenziamento delle competenze chiave e alla promozione dell’attitudine alla valutazione critica e alla curiosità degli studenti attraverso il confronto, lo scambio e la condivisione che arricchiscono conoscenze, abilità cognitive e competenze.
Esso prevede una didattica di tipo inclusivo che ha come protagonisti tutti gli studenti, con attenzione per chi ha maggiori difficoltà di apprendimento e/o proviene da contesti socio-economici disagiati, per diminuire la dispersione scolastica. Il Progetto ha stimolato l'iniziativa e la capacità di risolvere i problemi per realizzare un prodotto finale, valutando impatti e difficoltà di realizzazione della soluzione scelta.

Il Modulo “Move On” ha dato l’opportunità di apprendere la lingua inglese al fine di migliorare le competenze spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.
Il Modulo condivide le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua inglese e si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, in forma orale, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali — istruzione e formazione, lavoro, tempo libero — nel rispetto delle aspirazioni e esigenze individuali. Il corso dà la possibilità di sostenere l’esame di certificazione internazionale di lingua inglese secondo il Quadro Comune Europeo.

Il Modulo 'Scrittura Creativ@' sceglie di rivolgersi, tra le competenze-chiave, alla comunicazione in madrelingua italiana. Il traguardo è consentire alle studentesse e agli studenti l’approfondimento della competenza nella scrittura creativa e autonoma. Quali preferenziali destinatari dell’intervento didattico, sono stati individuati gli allievi del primo biennio dell’Istituto, la cui programmazione curricolare è coerente con i contenuti e le abilità che il laboratorio si propone di sviluppare.

Il Modulo “La Geometria nella Carta” nasce con l’esigenza di migliorare la qualità complessiva del processo formativo attraverso il potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza e delle competenze relative all’asse Matematico. Utilizzando la tecnica dell’origami gli allievi scoprono i concetti geometrici e le relative proprietà in modo intuitivo, diretto e coinvolgente, sviluppando abilità logico-matematiche.